Teatro Mongiovino

13 e 14 settembre 2025 ore 17.30
I TRE PORCELLINI

Per il primo spettacolo della stagione sale sul palco del Teatro Mongiovino una fiaba classica, raccontata in modo ironico e giocoso e con un lupo davvero esilarante! 

Testo e regia: Danilo Conti e Antonella Piroli
Con: Alessandro Accettella e Silvia Grande 
Pupazzi: Brina Babini
Scene: Tanti Cosi Progetti
Musiche: Davide Castiglia
Luci: Andrea Cardelli
Tecnica utilizzata: teatro d’attore e di figura

Fascia d’età: dai 3 anni in su

I tre porcellini è un classico della tradizione inglese la cui prima versione risale al 1843 circa, quando O. J. Halliwell la inserisce all’interno delle sue Nursery Rhymes and Nursery Tales.

Da quel momento in poi si è tramandata
di generazione in generazione.
Ma è proprio a quella prima stesura della fiaba a cui la compagnia si è ispirata per rappresentare la vicenda di questi tre fratellini che si trovano ad avere a che fare con il loro (e nostro) più feroce nemico: il lupo.

Per difendersi da questo essere malvagio il porcellino più piccolo costruisce una casetta con la paglia e il mediano con la legna: entrambi ergono i loro rifugi in fretta, in modo da poter rimanere più tempo possibile per dedicarsi ai giochi.
Pagheranno la loro superficialità quando il lupo, distruggendo le case in un sol soffio, se li mangerà avidamente.
Il fratellino più grande invece, con fare saggio e prevedendo la pericolosità e l’astuzia del lupo, costruisce una solida casa di mattoni e, alla fine riesce a sconfiggerlo.

I tre porcellini insegna in modo molto divertente e drammatico, soprattutto rivolgendosi ai bambini più piccoli, che non bisogna essere pigri e prendercela comoda, potrebbe essere molto pericoloso: il senso della storia è di far capire che la sopravvivenza dipende da un lavoro unito alla capacità di essere previdenti.
Le case che i tre porcellini costruiscono simboleggiano il progresso dell’uomo nella storia, nel corso della propria vita; con il terzo porcellino si arriva alla maturità, all’intelligenza, attraverso le quali è possibile sconfiggere potenze forti e insidiose.

Le fiabe sono fatte per essere raccontate ai bambini, e diversi sono i modi per poterle raccontare. Le maniere in cui si possono incantare i bambini sono molteplici; per la fiaba forse il più comune è quello della narrazione (anche i genitori leggendo le fiabe ai figli diventano narratori, cercando di raccontare i fatti creando un’atmosfera che catturi l’attenzione di chi li ascolta, interpretando i personaggi differenziando le voci…), ma Danilo Conti ha scelto di proporla attraverso un linguaggio in cui l’attore in scena agisce e interagisce con tanti elementi, manipolandoli, giocando con essi.

Vi aspettiamo per il primo spettacolo della stagione!

20 e 21 settembre 2025 ore 17.30

G.A.S.

Al Teatro Mongiovino arriva la Compagnia del Buco! Uno spettacolo unico adatto a tutte le età, fra comiche, clownerie, acrobazie: due curiosi campeggiatori cercano di prepararsi un tè. Un semplice gesto diventa un’impresa tragicomica che conquisterà il pubblico!

Attori: Luca Macca e Simone Vaccari
Scenografia: Roberto Macca
Costumi: Luca Macca e Simone Vaccari
Occhio esterno: Andrea Menozzi e Christel Dicembre
Fotografia: Letizia Violi e Luca D’Agostino
Discipline: clown, acrobatica e manipolazione d’oggetti
Durata: 50 minuti

Spettacolo non parlato consigliato a bambini dai 4 anni in su

In una tranquilla giornata estiva in un piccolo camping, si aggirano due strani soggetti. Una bombola e un fornello, due cassette e un telo cerato: quanto basta per stravolgere la giornata dei campeggiatori con comiche e assurde azioni. Tra la pendenza del suolo, gli oggetti dimenticati, le strane costruzioni e gli esperimenti con il gas, riusciranno i due clown a preparare un the caldo senza far esplodere nulla?

Il Teatro Mongiovino, TEATRO per l’infanzia, riserva a tutta la comunità universitaria di Tor Vergata e ai dipendenti del Policlinico Tor Vergata le particolari riduzioni di prezzo per l’acquisto di biglietti e/o abbonamenti di seguito indicate:

  • uno sconto pari al 30% su biglietti e abbonamenti, sia per bambini che per adulti

Le condizioni agevolate sono riservate a due persone (adulti o bambini) per ogni nominativo che appartiene alla comunità.

Tali riduzioni avranno validità presentando, prima di effettuare il pagamento, il badge o la tessera universitaria in corso di validità che attestino l’appartenenza alla comunità universitaria di “Tor Vergata”.

Per informazioni e prenotazioni  Tel. 06.51.31.492mongiovino@accettellateatro.itprenotazioni@accettellateatro.it