Fondazione Piccolo America

Informazioni: info@piccoloamerica.itwww.piccoloamerica.it

La Fondazione Piccolo America nasce nel settembre 2014 dall’esperienza di “Assemblea Giovani al Centro”, un collettivo di ragazze e ragazzi delle scuole del centro di Roma, che dal 2011 cercavano spazi dove dare vita a un’alternativa culturale al consumo connesso alla movida e al turismo. Piccolo America è oggi in realtà un’entità molto più vasta e fluida: un collettivo composto da amici, ma anche una rete che coinvolge genitori, nonni, fratelli e amici che partecipano spesso agli eventi e aiutano con le loro idee e competenze, rendendo l’esperienza una vera e propria famiglia allargata che si attiva a seconda delle necessità.

Tra le iniziative promosse in questi anni, ricordiamo gli Schermi Pirata, che hanno portato le immagini dei grandi film sui muri e i monumenti della città, Il Cinema in Piazza, che ha coinvolto gran parte del mondo cinematografico italiano e internazionale, e la riapertura del Cinema Troisi a Trastevere, uno spazio di cultura aperto a tutti, con una sala cinematografica all’avanguardia, un’aula studio aperta 365 giorni l’anno per 24 ore al giorno, un foyer-bar e una splendida terrazza.

All’intera comunità universitaria di Torvergata e ai dipendenti del Policlinico Universitario è riservata la seguente scontistica:

• Biglietto ridotto di 5€ alle proiezioni del cinema Troisi sito in Via Girolamo Induno 1, 00153 Roma