Palazzo Esposizioni Roma

Ingresso ridotto Agevola: € 2,00

Qualora i visitatori delle mostre di Palazzo Esposizioni vogliano visitare, oltre le mostre di Palazzo Esposizioni, anche la mostra “L’avventura della moneta”, possono acquistare un biglietto supplementare di 1 euro presso la biglietteria di Palazzo Esposizioni

L’Avventura della Moneta

31 ottobre 2023 > 28 aprile 2024

La mostra è ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia

Promossa dalla Banca d’Italia, Mudem, Roma Capitale e Azienda Speciale Palaexpo

Ingresso dalla Scalinata di via Milano 9a

L’Avventura della Moneta è una mostra ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia. Potrai visitarla a Palazzo Esposizioni Roma dal 31 ottobre 2023 al 28 aprile 2024: la durata della visita è di circa un’ora.

Ti aspetta un viaggio nel tempo alla scoperta della storia della moneta e della finanza, dall’antica Mesopotamia al Novecento. Imparerai a scorgere i fili che ci legano al passato e ci proiettano nel futuro: dalla moneta coniata alle transazioni digitali e ai moderni sistemi di pagamento.

Per le scuole la visita è gratuita ma è necessaria la prenotazione. Per il pubblico la prenotazione è comunque consigliata.

Info: www.palazzoesposizioni.it

00184 Roma, via Nazionale 194 – Tel +39 06696271202

Palazzo Esposizioni Roma – Carla Accardi

06. Marzo 2024 – 09 Giugno 2024

A cura di Daniela Lancioni e Paola Bonani.

Mostra promossa da Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e Azienda Speciale Palaexpo

Ideata, prodotta e organizzata da Azienda Speciale Palaexpo

Realizzata in collaborazione con Archivio Accardi Sanfilippo e con il sostegno della Fondazione Silvano Toti.

Mostra antologica dedicata a Carla Accardi nel centenario della sua nascita.

Figura di assoluto rilievo nel panorama internazionale, Carla Accardi (Trapani 1924 – Roma 2014) è stata una protagonista della cultura visiva non solo italiana. Mantenendo una singolare ed eccezionale coerenza espressiva, ha contribuito alla nascita e allo sviluppo di nuovi modi di intendere l’opera d’arte, dall’astrattismo dell’immediato dopoguerra all’informale, dalla pittura concettuale alla pittura-ambiente, da un’arte segnata dalle istanze del femminismo alla rinnovata joie de vivre incarnata nella pittura negli anni Ottanta, fino alle grandiose sintesi degli anni Novanta e Duemila. Caso unico tra gli artisti italiani della sua generazione, ha sempre dialogato con artisti e intellettuali più giovani nell’arco delle diverse stagioni del suo lavoro.

Sono state raccolte oltre cento opere, scelte con l’idea di mettere in evidenza sia le apparizioni prime delle invenzioni di Carla Accardi, sia di presentare i lavori nei quali l’artista si è espressa con maggiore radicalità e che si sono rivelati seminali nel contesto nazionale e internazionale.

Il progetto di mostra prevede opere provenienti da alcune delle più importanti collezioni pubbliche e private nazionali e internazionali, oltre a un nucleo di lavori storici rimasti proprietà dell’artista, che fanno parte oggi della collezione dell’Archivio Accardi Sanfilippo.

Attività di Laboratorio d’Arte del Palazzo Esposizioni Roma

A ritmo di forme
Domenica 7 aprile 2024, ore 16:00

letture e laboratorio alla presenza dell’artista per bambine e bambini dai 4 anni

Libri-gioco pieni di sorprese per i più piccoli.
Forme da prendere in una pagina e riposizionare nella successiva in un modo sempre nuovo. Una catena infinita di storie, rimandi e immagini tutte da costruire.

Costo attività € 10,00

Sotto il segno di Accardi
Domenica 7 e 21 aprile, 5 e 19 maggio, 9 giugno ore 11:00

Visita animata e laboratorio ragazzi e ragazze 7/11 anni

In mostra la vita e le opere della grande artista Carla Accardi. Segno, forma e colore sono gli ingredienti principali della sua ricerca, dal bianco e nero degli esordi ai colori fluo degli anni ‘60 su plastica trasparente, in un’armonia compositiva sempre sorprendente. In Atelier il segno astratto sarà il punto di partenza per un grande gioco visivo all’interno del Cubo con cui sperimentare pieni e vuoti, ritmi e ripetizioni, ribaltamenti e cambi di direzione.

Attività e ingresso in mostra € 12,00

Lascia un segno!
Domenica 14 e 28 aprile, 12 e 26 maggio ore 11:00

Letture e laboratorio per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni

Un itinerario visivo nel mondo di Carla Accardi e nei libri d’arte per bambini e bambine attraverso la forza del segno pittorico e del gesto che crea la forma, ma anche del colore che passa dal bianco e nero all’uso del fluo.

attività € 8,00

Nei libri di Lucie Felix
Domenica 7 aprile 2024, dalle ore 10:30 alle 13:00

Incontro di formazione rivolto a insegnanti e appassionati

Una mattinata con l’autrice francese per scoprire come si crea un libro-gioco. Libri in grado di rompere gli schemi dei cartonati interattivi attraverso un’azione concreta senza niente di superfluo: forme geometriche semplici e colori primari per esplicitare concetti solo apparentemente facili. Libro-gioco, oggetto per eccellenza capace di sollecitare delle esperienze di lettura sin dalla primissima infanzia attraverso la sorpresa e la meraviglia, il coinvolgimento plurisensoriale dei corpi e la relazione significativa tra le piccolissime, i piccolissimi e gli adulti, che leggono e giocano insieme.

Incontro gratuito fino a esaurimento posti

Per prenotazioni scrivere a: laboratoriodarte@palaexpo.it

Labirinti di segni
Dal martedì al venerdì ore 10:00 e 11:30