Associazione Romana Sommelier

Informazioni: Cell. 351 681 3883

info@romanasommelier.it

www.romanasommelier.it

Via Giuseppe Taverna 150 (00135 – Roma)

L’Associazione Romana Sommelier Ente del Terzo Settore (ARS ETS) è un’associazione priva di fini di lucro che persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale, di attività di interesse generale con particolare riferimento al settore vinicolo ed enogastronomico nell’ambito dei quali si propone di realizzare, tra l’altro, anche attività educative e di istruzione e formazione professionale nonché attività culturali di interesse sociale con finalità educativa.

L’ARS ETS eroga, in particolare, corsi di avvicinamento al vino e corsi di formazione professionale per sommelier che offrono, seppur con differente livello di approfondimento, percorsi di conoscenza e scoperta del vino che, partendo dalla vigna sino ad arrivare alla degustazione nel calice, consentono l’acquisizione delle nozioni e delle tecniche di analisi sensoriale oltreché delle informazioni necessarie relative alla cultura enogastronomica.

Il corso di avvicinamento al vino è dedicato a curiosi ed appassionati che intendono acquisire le informazioni necessarie per conoscere ciò che si nasconde dietro ogni singola bottiglia: la cultura  regionale, il lavoro della terra e la sapiente maestria tramandate nel tempo. Si svolge in 7 incontri di due ore ciascuno e prevede la degustazione di 3 vini ad ogni lezione. Il prossimo corso per l’anno in corso partirà in data 6 dicembre 2022 presso l’Hotel NH Collection Roma Centro in Roma, Via dei Gracchi n. 324.

Il corso di formazione per sommelier rappresenta un vero e proprio corso professionalizzante ed ha l’obiettivo di formare professionisti esperti del settore vitivinicolo, enologico ed enogastronomico, dotati della necessaria preparazione di livello avanzato richiesta per l’esercizio dell’attività del sommelier. Si svolge in 41 incontri (incluse due visite presso aziende vinicole) di due ore ciascuno e prevede la degustazione di 3 vini ad ogni lezione nonché la consegna di libro didattico, valigetta con bicchieri da degustazione, cavatappi oltre alla possibilità di usufruire di un tutor online (via posta elettronica) per tutta la durata del corso. Il prossimo corso per l’anno 2023 partirà in data 16 gennaio 2023 presso l’Hotel NH Collection Roma Centro in Roma, Via dei Gracchi n. 324.

ARS ETS intende riservare a tutta la comunità universitaria di Tor Vergata e ai dipendenti del Policlinico Universitario una specifica scontistica per entrambe le tipologie di corsi:

• per il corso di avvicinamento al vino: sconto di €60,00 sull’importo complessivo di €340,00;
  • per il corso di formazione professionale per sommelier: sconto di €490,00 sull’importo complessivo di €1840,00